Ingredienti
- 250 g mix farina (150 g farina tipo 2 + 50 g farina integrale + 50 g di farina d’avena Natoo gusto pizza)
- 130 ml acqua
- 30 ml olio extra vergine di oliva
- 10 g lievito istantaneo per torte salate
- 1/2 cucchiaino di sale (solo se non usate la farina aromatizzata)
- 100 ml passata di pomodoro
- 1 mozzarella light
- origano
Preparazione:
Fare la pizza in casa è un’abitudine che abbiamo in molti e qui vediamo una variante sfiziosa da preparare in modo semplice e veloce, come per tutte le nostre ricette. I Pizza Muffin non hanno bisogno di lievitazione e quindi saranno pronti in un baleno. Sono una vera golosità, che darà gusto ai vostri aperitivi, agli spuntini ed alle merende salate.
Ti sembra già di sentire il profumino di pizza per tutta la casa? Allora mettiamoci subito all’opera e prepariamo i pizza muffin senza indugiare oltre!
Prima di preparare l’impasto taglia a cubetti la mozzarella, mettici un peso sopra (va bene anche un piatto) e lasciala scolare. Prepariamo l’impasto: versa in una ciotola capiente la farina e, poco per volta, aggiungi l’acqua, l’olio, il sale e il lievito mescolando bene. Vai avanti a mescolare ed impastare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e della giusta consistenza.
Dividi l’impasto in 6 parti uguali, forma delle palline e schiacciale cercando di dar loro una forma tonda. Metti al centro la passata di pomodoro (condita con l’origano ed un pizzico di sale) e i cubetti di mozzarella light ben strizzata. Richiudi bene il tutto a formare un saccottino che avrà la farcitura al centro dell’impasto. Disponi negli stampini da muffins (vanno bene sia quelli in carta che avrai unto leggermente che quelli in silicone). Spennella la superficie con un po’ di pomodoro e origano e i tuoi pizza muffin sono pronti da infornare.
Pre riscalda il forno statico a 180° e falli cuocere per circa 20 minuti. Il profumo di pizza che invaderà la casa ti farà venire l’acquolina in bocca…
Grazie a Annalisa Petrungaro – @annalisa_petrungaro per questa gustosa ricetta.